FANDOM

FileYenSid brush.png
Yen Sid
Specie: Umano
Genere: Maschio
Residenza: Mondo Magico
Correlati: Topolino, Oswald
Prima apparizione: Nel lungometraggio Fantasia
Debutto: {{{debutto}}}

Yen Sid è un mago molto potente che vive nel Mondo Magico, l'inventore di Rifiutolandia, il mondo che dà una casa a tutti i personaggi dimenticati dei cartoni animati. Yen Sid altri non è che il famoso mago maestro di Topolino in Fantasia. Oltre che in Epic Mickey, Yen Sid appare anche in altre opere Disney, ad esempio la famosa saga videoludica Kingdom Hearts.

StoriaModifica

Molti anni fa Yen Sid creò un mondo per tutti i personaggi dimenticati, un mondo fantastico pieno di meraviglie differenti e di magia chiamato Rifiutolandia. Un giorno Yen Sid sta facendo gli ultimi ritocchi per il mondo, quando Topolino, che stava leggendo "Alice attraverso lo specchio", passa attraverso lo specchio della sua camera ed arriva nel laboratorio del mago. Mentre  Yen Sid, assonnato, si ritira per un pisolino (proprio come in Fantasia), Topolino trova il Pennello magico usato per costruire Rifiutolandia e due vasetti contenenti della Pittura e del Solvente. Poi intinge il pennello nella Pittura e comincia a disegnare nell'aria per giocare: il disegno mostra un essere tutto nero, ma molto piccolo. Topolino allora lo ingrandisce, ma in questo modo l'essere si trasforma in un mostro: Macchia Nera! Topolino, spaventato, tenta di cancellarlo col Solvente, ma per sbaglio rovescia il flacone sul modellino di Rifiutolandia: allora fugge via, mentre Yen Sid torna nel laboratorio.
Yen Sid scopre quello che è accaduto: Topolino ha creato un mostro e rovinato Rifiutolandia ma ormai è troppo tardi e i danni sono stati fatti. Non si sa poi cosa successe in seguito, e perchè non si limitò a buttare via il modello, o addirittura a ripararlo. Successivamente, quando Topolino esce da Rifiutolandia, dice che il mondo che ha creato non ha più bisogno di lui, e dopo questo rimanda Topolino a casa sua facendogli vedere le azioni buone e cattive che ha fatto e dopo chiude per sempre il portale tra il suo laboratorio e la camera di Topolino.

CuriositàModifica

  • Il nome "Yen Sid" è "Disney" al contrario. Inoltre il mago era senza nome in Fantasia, ma è stato rinominato Yen Sid dal dipartimento di animazione Disney.

GalleriaModifica

Collegamenti esterniModifica

Per la pagina del personaggio Yen Sid nel film Fantasia di questa Wiki, clicca qui!

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale